giovedì 7 febbraio 2008

SEMINARIO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI



“I rifiuti nella Provincia di Ancona: che fare dopo il PPGR?”
(9 febbraio 2008 - JESI, Zipa, Centro Docens)


La questione dei rifiuti (produzione, raccolta, trasporto, riutilizzo, smaltimento) è balzata prepotentemente alla ribalta.
Nella Provincia di Ancona, il problema non ha la drammaticità verificatasi altrove. Eppure tutto induce a non cullarsi sugli allori e, data la sua natura, la questione richiede una capacità di governo, che si misura sui tempi medio-lunghi della programmazione, e una costante attenzione da parte delle Amministrazioni locali.

Il Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti (PPGR), approvato con DCP n. 60 del 19 aprile 2001, ha avuto, ad oggi, una attuazione solo parziale. Nell’Ambito n. 2, gestito da CIR 33, le previsioni sono largamente in fase attuativa, ma nell’Ambito 1, gestito dal Consorzio Conero Ambiente, debbono registrarsi preoccupanti difficoltà operative e inadempienze.
In questo contesto, la prospettiva dell’Ambito unico rivela problematicità serie e solleva la forte protesta di Enti (Comune di Maiolati, Assemblea dei Sindaci dei Comuni CIS).

Per fare in punto della situazione e definire una linea d’azione condivisa delle forze politiche, dei Gruppi consiliari e dei singoli Amministratori che, ad ogni livello, fanno riferimento a “La Sinistra – L’Arcobaleno”, i Gruppi consiliari provinciali Prc, PdCI, SDpSE e Verdi, promuovono per

Sabato 9 febbraio 2008 – dalle ore 9,30 alle 13.00
presso il Centro Docens della ZIPA a Jesi (Via dell’Industria 5/b)
un Seminario provinciale con il seguente OdG:
9,30: Registrazione partecipanti;
9,45: Presentazione del Seminario;
10,00: Relazione introduttiva “PPGR: stato di attuazione e suo futuro: facciamo il punto”;
10,30: Interventi dei partecipanti
13,00: Approvazione di un documento politico a conclusione del seminario.
I Consiglieri provinciali PRC, PdCI, SDpSE,VERDI
(R.Amagliani, P.L.Aquilanti, L. Barbadoro, M. Giardini, F. Petrolati, M. Tittarelli)

Nessun commento: