domenica 6 maggio 2007

ROMA 5 MAGGIO 2007: NASCE LA SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO

Alcune immagini della bellissima manifestazione di Roma.
Sono gradite le impressioni e i commenti dei partecipanti.







6 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente siamo partiti!!! Adesso è fondamentale organizzare coordinamenti territoriali. Sono convinto che molti aderiranno a questo movimento della Sinistra.

sube ha detto...

io sono con voi cari compagni...erano anni che non sentivo un simile attaccamento ai nostri valori!è finalmente tornato l'orgoglio di var valere il nostro dna di sinistra!facciamo capire soprattutto ai giovani che non siamo populisti,come molti vogliono far credere,ma che siamo la vera risposta alla fame sempre più pressante di valori quali l'eguaglianza e la giustizia sociale,che ci hanno sempre caratterizzato e sempre ci caratterizzeranno!io da per me cercherò di garantire il più possibile la mia presenza e la mia disponibilità per il successo del neonato movimento!

A Sinistra ha detto...

Ieri, dalla nostra provincia, siamo andati a Roma in 55 per partecipare alla nascita di “Sinistra Democratica – Per il Socialismo Europeo”.

Pullman pieno, morale molto alto. Clima (quello politico e interpersonale) assai bello. Ci sentivamo un po’ liberati e anche curiosi e divertiti a partecipare all’evento!

Per strada, un po’ a sorpresa, abbiamo “smerendato” tutti insieme (lonza, ciauscolo, fave e pecorino, verdicchio e rosso conero), mettendo un corno agli Autogrill!

Quando siamo arrivati noi, in perfetto orario, il Palacongressi dell’EUR era già pieno: solo posti… in piccionaia o in piedi. Con un po’ di pazienza qualcuno ha anche trovato una sedia vuota, ma molti son dovuti restare fuori. Le voci degli interventi si sentivano benissimo, ma dentro… era tutta un’altra cosa. Ci ha accolto la musica dei MCR (in breve, i Modena) con Bella Ciao.

Ha aperto Spini (con un bell’intervento e un omaggio alle giovani compagne fiorentine) poi Fabio Mussi ha “dato la linea”. Salvi, vulcanico e istrione, ha fatto le presentazioni degli oratori con il solito entusiasmo, Angius ci ha dato le sue riflessioni (ma – dico io - non potevamo unirci… prima?), la Bandoli ha giustamente criticato i compagni maschietti – se si può dire – un po’ troppo “primedonne”. Sul palco anche la D’Antona, Pasqualina Napoletano e Grillini, che mi è parso se la sia goduta (salutato, baciato e abbracciato da tutti). Nerozzi (Cgil) ci ha ricordato ciò che ci unisca a Sinistra: da lì bisogna partire; il prof. Massimo Salvatori ha impartito una dotta e gustosa lezione storica; Giovanni Berlinguer ha chiuso da par suo, come sempre sobrio, colto e lucido. Applausi e non finire ai presenti, il gotha della Sinistra tutta: Boselli SDI), Giordano (PRC), Diliberto (PdCI), la Bernardini (Radicali), Morelli (Verdi) ecc. ecc. Applausi forti ed affettuosi per Cossutta e Occhetto.

Ma soprattutto c’eravamo noi, per niente naufraghi ma protagonisti di una giornata indimenticabile e con una gran voglia di ripartire con gioia ed entusiasmo, con amicizia e passione politica, consapevoli dell’asprezza e delle incognite del viaggio che abbiamo intrapreso, che non sappiamo ancora dove ci porterà ma sappiamo che è ancora tempo di cantare “scarpe rotte, eppur bisogna andar”!

Abbiamo cantato, tutti e in coro, l’Internazionale e scusate se è poco… tra un po’ ci scordavamo persino le parole! E poi ancora i Modena con Bella Ciao…

Nell’atrio si firmavano le adesioni a Sinistra Democratica. Abbiamo compilato i moduli (ma alcuni ne abbiamo presi in bianco: per chi non c’era) e alla fine erano davvero una bella sbalza!

Adesso guardiamo avanti. Abbiamo combattuto molto in questi mesi, ma adesso è tempo di “uscire dalle trincee” come ha detto Fabio.

Prepariamo la nostra manifestazione provinciale di presentazione di Sinistra Democratica (19 maggio, al mattino, ad Ancona). Organizziamo la partecipazione. Riproduciamo i moduli di adesione a SD. Portiamoli nelle Sezioni, ma anche nelle strade, nelle piazze e, se ci ricordiamo ancora dove sono, nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole e ovunque si lavora.

In settimana ci vediamo, per gli aspetti organizzativi e per tutto il resto.

Ciao a tutti.

Riccardo Maderloni

Anonimo ha detto...

Finalmente a sinistra.
Desideravo infinitamente venire a Roma con voi ma per motivi vari non ci sono riuscita.
Cercherò di impegnarmi nella crescita di questo nuovo movimento pieno di ideali e speriamo anche di fatti.

Monia

sube ha detto...

dimenticavo una cosa fondamentale:il movimento,anche ad ancona,deve assolutamente seguire l'esempio del nazionale:più parola ai giovani,alle donne,ai più deboli!solo così riusciremo a catalizzare l'interesse di chi guarda ancora a sinistra.io,come giovane,aiuterò il movimento e la sua crescita secondo le mie possibilità(ossia darò tutto me stesso,perchè ci credo),chiedo solo,a nome mio e dei giovani che aderiranno insieme a me,di essere aiutati in questa impresa,e di avere spazio all'interno del movimento,per potergli garantire piena forza e visibilità.certo della vostra collaborazione,ci vedremo in piazza il 19!a presto compagni!

Anonimo ha detto...

Il socialismo non è morto! Sabato 5 maggio 2007 una data storica da ricordare, non solo per la nascita di Carlo Marx, ma anche per la nascita di Sinistra Democratica, il movimento politico che si colloca a sinistra del Partito Democratico e che accoglierà tutti coloro che si sentono d'ispirazione socialista e di sinistra!
Hanno cercato con tutti i mezzi di far scomparire il socialismo in Italia, ma non ci sono riusciti!
Lunga vita al socialismo, lunga vita a Sinistra Democratica!!

Paolo Agostinelli