venerdì 1 giugno 2007

IL CROLLO DEI VOTI DELL'ULIVO. IL PD NON PIACE

Le accuse che il segretario della Margherita anconetana Carrescia rivolge alla Sinistra DS sono assurde e immotivate e rivelano una preoccupante incapacità di capire cosa sia davvero successo il 27 e 28 maggio.

Invece di impegnarsi in una rigorosa analisi anche delle proprie responsabilità, si inventa, nella Sinistra DS, un “capro espiatorio”. Troppo comodo, ma noi non ci stiamo.

La Sinistra DS, che il 19 maggio ha dato vita, anche nella nostra provincia, al Movimento politico “Sinistra Democratica per il Socialismo europeo” ha la coscienza a posto. Abbiamo fatto fino in fondo il nostro dovere e dato il nostro contributo al successo di Patrizia Casagrande.

Ovviamente, siamo pienamente soddisfatti della elezione di tutti e 3 i nostri candidati (Luca Barbadoro, Marco Giardini e Stefano Bornigia) il primo dei quali è risultato in assoluto il più votato. Essi costituiranno, nel nuovo Consiglio provinciale, una componente politica importante che esige da tutti, anche dal sig. Carrescia, il rispetto e il riconoscimento che merita, in tutti i sensi.

“Sinistra Democratica” è ormai una corposa realtà anche nella nostra Provincia. Gli attacchi inconsulti e immotivati di Carrescia possono provocare solo danni e compromettere il clima di unità e di armonia che invece è essenziale per governare.

Carrescia, se proprio non riesce a capire perché i candidati della Sinistra DS sono risultati più votati di altri (insomma, “hanno tirato di più”), dovrebbe almeno riflettere sul pesantissimo crollo di voti della lista unitaria DS-DL, inopinatamente presentata come anticipo del Partito Democratico.

Dovrebbe riflettere sulla “lottizzazione” dei collegi e dei candidati imposta ai DS che, in modo fin troppo arrendevole, l’hanno accettata. Dovrebbe riflettere sul deficit di democrazia e di partecipazione e l’eccesso di potere delle burocrazie interne al Partito Democratico che hanno caratterizzato la scelta (e talvolta l’imposizione) di candidature locali rivelatesi, alla prova del voto, inadeguate.

Riccardo Maderloni – Portavoce provinciale di “Sinistra Democratica”.

Di seguito lo stralcio dell'articolo del Messaggero di ieri giovedì 31 Maggio 2007 di Claudia Grandi dal titolo: Caos Giunta, l'Unione litiga per le poltrone.

... Ma l'autoanalisi viene anche dalla Margherita che accusa la sinistra Ds. «Una delle cause della sconfitta dell'Ulivo - dice il segretario Carrescia - è il ruolo della sinistra Ds: lo scarto tra i collegi con i loro candidati e collegi vicini, a differenza delle precedenti consultazioni, è stato molto più ampio. Questo significa che da parte loro c'è stata attenzione solo ai propri collegi. E' il caso di Ancona, con Barbadoro, ma anche dell'area jesina (Bornigia, ndr), dove è stato danneggiato Righi».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le elezioni regionali hanno ribadito tutte le perplessità esposte dai componenti della mozione mussi e angius circa l'impossibilità di formare a freddo un partito unico formato da ds e margherita. Il nervosismo di questi giorni a livello nazionale accentua la totale mancanza di coesione tra i due partiti su molti punti. Insomma il partito democratico non è ancora nato e già sembra abbia bisogno di "correttivi" come dice il nostro segretario provinciale. L'unica cosa certa è che la gente comune, quella che va a votare, è fortemente delusa dal governo nazionale e dalle promesse di rinnovamento fatte a livello locale e non mantenute. Il devastante calo dei voti e il forte astensionismo sono un campanello di allarme da tenere assolutamente in considerazione.
A mio avviso si sta avverando il modello elettorale americano, dove pochissimi vanno a votare e i più deboli, poco rappresentati, si disinteressano al diritto di voto.
La sinistra in questo momento particolare della vita politica del nostro Paese ha il dovere di attivarsi in maniera unitaria per non deludere ulteriormente la parte del Paese che vuole rappresentare. BISOGNA FARE IN FRETTA.

Claudio Paolinelli

sube ha detto...

sono assolutamente d'accordo con il compagno paolinelli.
contate pure su di me e sulla mia disponibilità!