lunedì 5 novembre 2007

Nasce Sinistra Democratica nel settore trasporti di Ancona

Comunicato stampa

Il 5 novembre si è costituito il Movimento Sinistra Democratica-PSE nel settore trasporti di Ancona che comprende l’intera area portuale e tutte le industrie che vi insistono.

Il movimento SD-PSE esprime la viva preoccupazione dei lavoratori e dei cittadini e invita la Regione Marche ad attivarsi per una nuova politica dei trasporti in grado di sbloccare le infrastrutture attese da anni.
In particolare:

Il contratto di programma tra lo Stato e FS Spa per il periodo 2008-2011 per la Regione Marche, appare del tutto inadeguato:
- cancellata la realizzazione della Galleria di Cattolica;
- cancellato il raddoppio del tratto Montecarotto-Castelplanio;
- cancellata la progettazione dell’intero raddoppio della linea Falconara-Orte-Civitavecchia;
- inesistenti i finanziamenti per il collegamento tra la rete FS e l’Interporto di Jesi;
- inesistenti i finanziamenti per il collegamento tra il Porto di Ancona e la rete FS;
- cancellati i finanziamenti per il nodo di Falconara M.ma.

E’ altresì necessario evitare la cancellazione della fermata di Ancona degli Eurostar Roma-Rimini e Rimini- Roma dall’orario invernale del 10/12/2007.
Per quanto riguarda i voli per Roma e Milano dall’aeroporto Raffello Sanzio di Falconara M. si segnalano continue cancellazioni che hanno pesantemente pregiudicato la qualità del servizio.
La Regione, la Provincia, i Comuni di Ancona e Falconara e la Camera di Commercio sono state protagoniste di un attacco all’autonomia dell’Autorità Portuale di Ancona sulla nomina del Segretario Generale; il risultato ottenuto dalle Istituzioni è che l’ A.P. è indebolita, proprio mentre si accavallano problemi sui progetti del futuro del Porto:
- l’approvazione del progetto banchina Marche ;
- il piano di sviluppo del porto.
- Gli appalti delle opere infrastrutturali sul porto.

Sinistra Democratica invoca altresì un profondo cambiamento sulle infrastrutture, anziché occuparsi prevalentemente della Quadrilatero spa, è necessario che tutte le opere programmate da oltre un decennio vengano finalmente realizzate, per lo sviluppo del Porto, dell’Interporto, delle Ferrovie, dell’Aeroporto e delle strade statali a partire dal raddoppio della strada statale 16 del tratto Falconara-Pontelungo e ovviamente il collegamento diretto tra porto e autostrada.

Sinistra Democratica saluta positivamente i risultati delle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori portuali che massicciamente hanno votato per le Confederazioni e la Cgil a grande maggioranza.

Sinistra Democratica è impegnata sin da ora a lavorare unitariamente con le altre forze politiche della Sinistra per il raggiungimento di importanti risultati nel settore dei trasporti.
L’assemblea nomina coordinatore provvisorio dell’ “Autonomia Tematica SD Trasporti” il compagno Bruno Bertini .

Autonomia Tematica SD Trasporti Ancona

Ancona 5 novembre 2007

Nessun commento: