martedì 29 gennaio 2008

IL PRIMO NUMERO DEL GIORNALINO DI SD



CLICCA LA PAGINA PER INGRANDIRE

lunedì 28 gennaio 2008

CRISI DI GOVERNO, QUALE SITUAZIONE POLITICA

Domenica 27 gennaio alle ore 10, presso la sede di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo in via Abbazia n. 5 a Chiaravalle, si è svolto un interessante e partecipato incontro dibattito con l’On. Claudio Maderloni sul tema: Quale situazione politica dopo la crisi governativa.

Sia nell’intervento dell’On. Maderloni che nel nutrito ed appassionato dibattito successivo è emersa la necessità di accelerare il processo di costituzione, avviato lo scorso dicembre, di una Sinistra Unita che sia in grado, alleata con il Partito Democratico, di presentarsi agli elettori.
Tale alleanza, che deve essere sostenuta sia a livello nazionale che nelle prossime amministrative, porterebbe finalmente ad una semplificazione del quadro politico e ad una chiarezza dei programmi, delle cose da fare.

Una sinistra forte ed unita in un nuovo soggetto politico, ha sottolineato con forza l’On. Maderloni, rappresenta la sola possibilità di ridare speranza a lavoratori, pensionati, disoccupati che tanto hanno sofferto sotto il precedente governo Berlusconi ed al quale la recente crisi governativa non ha consentito di dare quelle risposte già programmate in finanziaria e nel recente accordo con le organizzazioni sindacali.

Sinistra democratica si è espressa a favore di un governo di transizione, che porti in breve tempo a nuove elezioni, a condizione che si limiti a due impegni chiari e precisi: la riforme elettorale per dare maggiore governabilità al nostro paese e l’attuazione immediata delle promesse riduzione delle tessa per lavoratori, pensionati e tutti i redditi medio bassi.

venerdì 25 gennaio 2008

CRISI DI GOVERNO

sabato 12 gennaio 2008

LE POLITICHE GIOVANILI: CON SD IL 26 GENNAIO A ROMA



Care compagne e cari compagni,



sicuramente sapete che il 26 gennaio al teatro La Valle a Roma ( nei pressi del Senato e di P.zza Navona) dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà la prima iniziativa nazionale della SD rivolta ai giovani e alle politiche giovanili con le conclusioni di Fabio Mussi.

Soprattutto dalla fine di novembre 2007, quando i DS hanno di fatto smesso di esistere, molti giovani e ragazze della Sinistra Giovanile dei DS (si calcola oltre un migliaio) con alla testa Samuele Mascarin (un compagno di Fano che fino alla fine di novembre era responsabile nazionale dell'organizzazione della SG) hanno deciso di non entrare nel PD e hanno aderito al nostro movimento. Anche nelle Marche c'è ne sono molti e stanno lavorando per organizzare la loro partecipazione all'iniziativa di Roma.

E' però, opportuno che anche quelli meno giovani cerchino di partecipare a questo appuntamento.
La mattina del 26 un pullman (viaggio gratuito) partirà da Fano e attraverso fermate in alcuni caselli dell'autostrada (preciseremo quali e gli orari nei prossimi giorni) potrà far salire quelli che vogliono partecipare.

I giovani della SD pensano anche ad un appuntamento regionale di giovani per verso la metà di febbraio.

Saluti cordiali
Stelvio Antonini

PER INFORMAZIONI: (Antonio 328/6226433; Samuele 340/2262014) oppure agli indirizzi di posta elettronica (pataffio@gmail.com samuelemascarin@libero.it)

mercoledì 2 gennaio 2008

GENNAIO ANTIFASCISTA 2008

L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Ancona presenta la seconda edizione del Gennaio Antifascista 2008, in occasione del 60°anniversario della Costituzione Italiana. Anche in questa edizione la nostra religione civile, l'Antifascismo, su cui si fonda la nuova Europa nata dalle ceneri della tragedia nazifascista, si incontrerà, mischiandosi, con i linguaggi della contemporaneità e della creatività giovanile.

16 incontri con concerti, dibattiti, proiezioni di film, spettacoli
teatrali,sempre gratuiti e di altissimo livello, in tutta la provincia di
Ancona per tutto il mese di gennaio.

clicca sull'immagine per vedre il programma.

RIUNIONE DELLA SINISTRA DEMOCRATICA TERRITORIALE

presso la sede di Via Abbazia 5 - Chiaravalle.
Lunedì 7 gennaio 2008 alle ore 21.15

Ordine del Giorno:

- Adesione al movimento un Futuro senza atomiche ed eventuale banchetto per la raccolta di firme; per informazioni www.unfuturosenzatomiche.org
- Festa provinciale e/o territoriale di Sinistra Democratica da realizzarsi preferibilmente prima della scadenza elettorale;
- Creazione del gruppo locale di Ragazze/i di SD per una eventuale partecipazione all'appuntamento del 26/1/08 a Roma presso il Teatro Valle per la prima manifestazione dei Giovani SD;
- progammare i prossimi incontri con la cittadinanza;
- programmare i prossimi incontri con gli assessori;
- iniziare la stesura della bozza di programma amministrativo;
- programmare la prossima uscita del "giornalino"
- Varie ed eventuali.

PS: Vista l'enorme quantità degli argomenti da affrontare ed il poco tempo che abbiamo a disposizione, sono raccomandate presenza e puntualità!

PS2: La Sinistra Democratica territoriale in realtà non esiste ancora, questo è soltanto un modo per poter raggruppare e coordinare compagni che vivono in realtà piccole o dove non si è riuscito ad organizzare un gruppo. In questo modo, oltre ad un punto di incontro si offre a questi compagni l'aiuto di una struttura (per quanto piccola) organizzata. Anche per questo motivo e gradita la massima partecipazione!

Buon 2008 a tutti!