mercoledì 11 luglio 2007

PER LA PESCA E L'AGRICOLTURA UN COORDINAMENTO TEMATICO NAZIONALE

L'idea è questa: dare vita ad un coordinamento di Sd sulla pesca
di Claudio Maderloni

Care compagne e cari compagni, riteniamo importante che il nostro neonato movimento, Sinistra democratica – per il socialismo europeo, si impegni ad approfondire i temi riguardanti l’agricoltura e la pesca, al fine di proporre soluzioni agli annosi problemi di entrambi i settori e di elaborare nuove idee.

A tale scopo, ci rivolgiamo alle compagne e ai compagni che seguono questi settori , che hanno delle competenze specifiche o che hanno semplicemente voglia di aiutarci, per costituire un coordinamento nazionale tematico.

L’agricoltura e la pesca sono settori di enorme interesse economico e sociale per il nostro Paese e risorsa primaria per molte Regioni.

I temi dello sviluppo rurale, della difesa del territorio, della difesa del mare, e molti altri ancora sono strategici per affrontare tante sfide future. Inoltre, occorre non dimenticare le molte unità lavorative, le aziende, di cui numerose in forme cooperative, che operano in questi settori, con notevoli difficoltà . Tanti sono i problemi, che riguardano sia l’occupazione, stabile e precaria, che la necessità della ricerca e il rapporto con l’università, i rapporti con l’Europa, la questione delle agroenergie, dei prodotti OGM e altri.

Dall’inizio della Legislatura ci siamo occupati di OCM vino, di agroenergia, di biologico, anche in merito a determinate scelte fatte con l’ultima finanziaria, di riduzione dell’IVA per il settore della pesca, di acquacultura e di numerose altre questioni, anche specifiche di determinati territori.

Di questi e di altri temi vorremmo discutere con altri compagni e compagne, ecco il motivo del nostro appello. Naturalmente ci organizzeremo in aree tematiche, in cui ognuno si potrà impegnare secondo i propri interessi, e poi lavoreremo per avere un quadro generale dell’intero settore allo scopo di formulare proposte, creare iniziative e intervenire nello specifico dei problemi in maniera organica.

Per informazioni e adesioni :
e-mail maderloni_c@camera.it, fax 06 6760 5489

Nessun commento: